Igiene Orale Professionale
La placca e il tartaro presenti sulle superfici dentali sono i maggiori responsabili di gengiviti e parodontiti, devono essere rimossi utilizzando strumenti ad ultrasuoni e a mano.
Parodontologia
Si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale.
La parodontite è l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto ciò che sta intorno alle radici dei denti. Se si cronicizza causa il distacco delle gengive dai denti dando luogo alla formazione delle “tasche parodontali” con successiva riduzione dell’altezza e dello spessore dell’osso alveolare.
Odontoiatria conservativa
Si occupa, attraverso otturazioni adesive, ricostruzioni o intarsi, del restauro del singolo dente danneggiato da traumi o carie, in modo da ripristinare la normale funzione ed estetica dei denti.
Endodonzia
E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente.
A causa di una carie molto profonda i batteri possono penetrare nella polpa del dente provocando infiammazione e infezione che si può propagare anche al di fuori dell’apice della radice e causare un ascesso o granuloma.
In questi casi si rende necessario effettuare la terapia canalare che consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri dai canali radicolari con successiva disinfezione, sagomatura e riempimento con guttaperca e cemento canalare degli stessi.
Pedodonzia
E’ la branca dell’Odontoiatria che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica nei bambini. Si occupa principalmente della cura delle carie e dell’educazione e della sensibilizzazione all’igiene orale.
Ortognatodonzia nel bambino in crescita
E’ la branca dell’Odontoiatria che si occupa di individuare e curare i difetti che riguardano non solo la dentatura, ma tutte anomalie del complesso dento-facciale, nonché dei muscoli preposti alla masticazione.
Nel bambino si controlla la corretta crescita dei denti e si interviene nel momento opportuno in caso di comparsa di malocclusioni.
Ortognatodonzia nell’adulto
Sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici per migliorare l’aspetto estetico e per ottenere una masticazione più bilanciata. Al giorno d’oggi il trattamento ortodontico è assolutamente compatibile con lo stile di vita di un adulto, grazie soprattutto all’utilizzo di apparecchiature poco visibili e poco invasive. Non abbiamo più limiti di età, purché ci siano condizioni di salute dentale, gengivale e ossea adeguate.
L’Ortodonzia linguale (cioè l’applicazione dell’apparecchio sulla superficie interna dei denti) e gli allineatori trasparenti sono trattamenti totalmente invisibili, estremamente precisi, affidabili e adatti sia agli adulti che ai ragazzi.
La dottoressa Mancini e la Dottoressa Turcato oltre a tecniche più tradizionali, utilizzano le tecniche innovative di ortodonzia invisibile con brackets linguali o allineatori trasparenti.
Gnatologia
Si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli connessi. Grande spazio è dedicato anche ad affrontare problemi come bruxismo e serramenti.
Chirurgia Orale ed Implantologia
Ove necessario il chirurgo procederà all’estrazione di denti inclusi, a piccoli interventi ambulatoriali di chirurgia ossea, parodontale e dei tessuti molli. Nei casi selezionati, a valle di una corretta diagnosi globale della funzione masticatoria del paziente, il chirurgo può decidere di inserire nell’osso dei mascellari impianti osteointegrati.
Protesi dentaria
E’ la parte dell’Odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, che andranno a sostituire degli elementi distrutti o mancanti, rispettando la funzionalità, la resistenza, l’innocuità e l’estetica.