Chiama per un appuntamento:
+39 0173 287039 Alba
+39 0372 23934 Cremona

Terapie e Trattamenti

Igiene Orale Professionale
Conservativa
Endodonzia
Pedodonzia
Ortognatodonzia nel bambino in crescita
Ortognatodonzia sull'adulto
Ortognatodonzia invisibile
Gnatologia
Protesi
Chirurgia Orale
Implantologia

Igiene Orale Professionale

La placca e il tartaro presenti sulle superfici dentali sono i maggiori responsabili di gengiviti e parodontiti, devono essere rimossi utilizzando strumenti ad ultrasuoni e a mano.

La Parodontologia
Si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale.
La parodontite è l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto ciò che sta intorno alle radici dei denti. Se si cronicizza causa il distacco delle gengive dai denti dando luogo alla formazione delle "tasche parodontali" con successiva riduzione dell'altezza e dello spessore dell'osso alveolare.

L’Odontoiatria conservativa

Si occupa, attraverso otturazioni adesive, ricostruzioni o intarsi, del restauro del singolo dente danneggiato da traumi o carie, in modo da ripristinare la normale funzioneed estetica dei denti.

L’Endodonzia

E' la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente.
A causa di una carie molto profonda i batteri possono penetrare nella polpa del dente provocando infiammazione e infezione che si può propagare anche al di fuori dell’apice della radice e causare un ascesso o granuloma.
In questi casi si rende necessario effettuare la terapia canalare che consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri dai canali radicolari con successiva disinfezione, sagomatura e riempimento con guttaperca e cemento canalare degli stessi.

L'Ortognatodonzia nel bambino in crescita
E' la branca dell'Odontoiatria che si occupa di individuare e curare i difetti che riguardano non solo la dentatura, ma tutte anomalie del complesso dento-facciale, nonché dei muscoli preposti alla masticazione.
Nel bambino si controlla la corretta crescita dei denti e si interviene nel momento opportuno in caso di comparsa di malocclusioni.

La Pedodonzia
E' la branca dell'Odontoiatria che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica nei bambini.
Si occupa principalmente della cura delle carie e dell’educazione e della sensibilizzazione all’igiene orale.

L'Ortognatodonzia nell'adulto
Sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici per migliorare l’aspetto estetico e per ottenere una masticazione più bilanciata. Al giorno d'oggi il trattamento ortodontico è assolutamente compatibile con lo stile di vita di un adulto, grazie soprattutto all’utilizzo di apparecchiature poco visibili e poco invasive. Non abbiamo più limiti di età, purché ci siano condizioni di salute dentale, gengivale e ossea adeguate.
L'Ortodonzia linguale (cioè  l'applicazione dell'apparecchio sulla superficie interna dei denti)  è un trattamento totalmente invisibile, estremamente preciso, affidabile e adatto sia agli adulti che ai ragazzi.
La dottoressa Mancini ed il dottore Monteleone oltre a tecniche più tradizionali, utilizzano la tecnica innovativa

La Gnatologia

Si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli connessi.
Grande spazio è dedicato anche ad affrontare problemi come bruxismo e serramenti.

Chirurgia Orale ed Implantologia

Ove necessario il chirurgo procederà all'estrazione di denti inclusi, a piccoli interventi ambulatoriali di chirurgia ossea, parodontale e dei tessuti molli.
Nei casi selezionati, a valle di una corretta diagnosi globale della funzione masticatoria del paziente, il chirurgo può decidere di inserire nell'osso dei mascellari impianti osteointegrati.

Protesi dentaria

E' la parte dell'Odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, che andranno a sostituire degli elementi distrutti o mancanti, rispettando la funzionalità, la resistenza, l'innocuità e l'estetica.

Desideri migliorare il tuo sorriso in modo discreto?
Da oggi puoi farlo con l'apparecchio linguale Incognito : invisibile, moderno e adatto a tutte le età.

Il trattamento Incognito è una correzione ortodontica di nuova generazione, riduce il rischio di allergie perchè prodotto con una lega d'oro, utilizza attacchi personalizzati, che si adattano alla dentatura di ogni paziente, che vengono posizionati sulla superficie linguale risultando invisibili all'esterno.